Sobin Park POETRY IN MOTION

POETRY IN MOTION | Sobin Park

Laboratorium – Venezia
Santa Croce – Calle de Mezo, 1592
30 agosto 2019 – 30 settembre 2019

Poetry In Motion, la mostra di Sobin Park esposta a Laboratorium Venezia che porta dinnanzi il pubblico la duplicità ed eterna relazione fra Yin e Yang: questo concetto taoista è reso dalla contrapposizione tra grafite e carta e dai soggetti maschili e femminile che discutono e si uniscono costantemente.

Laboratorium Venezia è lieto di presentare la Mostra dell’artista Sobin Park, Poetry in Motion organizzata dalla curatrice newyorkese Thalia Vrachopoulos che torna in questo gradevole spazio cittadino dopo il recente successo di Fragmentation, l’esposizione sulla condizione femminile vista da Anese Cho, americana di origine coreana. Sobin Park, anch’essa coreana, e la curatrice saranno presenti per darvi il benvenuto all’inaugurazione della mostra venerdì 30 agosto a partire dalle 18:30 presso Laboratorium Venezia, Santa Croce – Calle de Mezo, 1592, Venezia, con accesso da Campo san Giacomo dell’Orio.
I suoi soggetti: il drago (Yang-maschio) e la femmina (Yin-femmina) sono gli opposti taoisti, complementari e simultaneamente interrelati in natura. Questi protagonisti si contrastano giustapponendo l’oscurità sfumata del drago, resa perfettamente da Park con l’uso della grafite, contro la delicata carta bianca, che si trasforma nella pelle traslucida della donna. I due motivi sono inseparabilmente correlati e possono essere letti come un’unione sessuale, pur mantenendo il significato più profondo della cosmologia coreana. Sono combinati come l’equilibrio dell’uomo e la donna nei principi Yin e Yang del Taoismo.