Un’iniziativa di successo a Venezia dove la gente di tutte le età l’ha apprezzata per 7 anni consecutivi. Nell’ultima edizione è stato eliminato il cartaceo e i racconti erano scaricabili con il QRcode, il progetto si è ripetuto annualmente dal 2006 al 2013.

I download totalizzati nel 2012 sono stati 140.000 solo a Venezia centro storico.

L’iniziativa ha avuto inoltre un’importante funzione di talent scout per giovani autori (ad esempio Matteo Cellini che aveva partecipato con un racconto nel 2012 ha vinto il Premio Campiello nel 2013). Il progetto è un ampliamento nella città d’acqua di un progetto nazionale Subway-letteratura insignito come miglior iniziativa tematica volta alla promozione della letteratura dal Ministero della Cultura (2006).

partner: Biblioteca Marciana, Biblioteche Comunali Milano, Napoli, Venezia, Palermo, Bologna e Treviso, Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, TrattoPEN, Metronapoli S.p.A. e Fondazione Banco di Sicilia. Patrocinatori MetroService, Center for Kultur og Udvikling, ATAM S.p.A.