Il progetto Subway Letteratura a Venezia consiste nella distribuzione gratuita di racconti brevi, scritti da giovani autori under 35, sia in formato cartaceo che digitale. L’iniziativa, ripetuto annualmente dal 2006 al 2013, mira a promuovere la lettura tra i cittadini di Venezia e Mestre, diffondendo la cultura letteraria durante gli spostamenti con i mezzi pubblici.

Nell’ultima edizione i racconti sono accessibili tramite QRCode e sono stati distribuiti presso le fermate dei vaporetti e degli autobus. I download totalizzati nel 2012 sono stati 140.000 solo a Venezia centro storico.

L’iniziativa ha avuto inoltre un’importante funzione di talent scout per giovani autori, ad esempio nel caso di Matteo Cellini che aveva partecipato con un racconto nel 2012 e ha vinto il Premio Campiello nel 2013.

Il progetto è un ampliamento nella città dell’iniziativa nazionale Subway-letteratura, insignita come miglior iniziativa tematica volta alla promozione della letteratura dal Ministero della Cultura (2006).

Partners: Biblioteca Marciana, Biblioteche Comunali Milano, Napoli, Venezia, Palermo, Bologna e Treviso, Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, TrattoPEN, Metronapoli S.p.A. e Fondazione Banco di Sicilia. Patrocinatori MetroService, Center for Kultur og Udvikling, ATAM S.p.A.