Il progetto ANPI “Sette Martiri Venezia–Mare Jonio” di Mediterranea aveva l’obiettivo di reperire finanziamenti per riprendere le attività umanitarie con una nuova imbarcazione più moderna e attrezzata. L’iniziativa della Sezione Sette Martiri mirava a sensibilizzare il pubblico sulle attività di Mediterranea, coinvolgendo artisti, fotografi, grafici, illustratori, galleristi, artigiani e creativi a livello locale, nazionale e internazionale. Questi hanno messo a disposizione le loro opere per una campagna di raccolta fondi destinata al sostegno economico di una “piattaforma di solidarietà” che coinvolge molte realtà della società civile e democratica e, nell’immediato, per il varo di una nuova nave.

Importanti adesioni all’iniziativa sono state confermate ancor prima dell’apertura della call. Solo per citarne alcuni gli artisti Vincenzo Eulisse, Antoni Muntadas, Stefano Grespi, Serena Nono, Silvestro Lodi, Alessandro Valeri, Franz Cimitan, Nicola Golea; fra i fotografi Luigi Ferrigno, Philippe Apatie, Roberto Bortali, René Seindal; fra le Gallerie d’arte e i luoghi di produzione culturale il Centro Internazionale della Grafica, la Galleria Michela Rizzo e la Tipografia Tintoretto e molti altri.

I loro contributi, insieme alle altre creazioni devolute, hanno dato vita ad una mostra virtuale.

Durante il periodo di apertura sono stati realizzati settimanalmente collegamenti in videoconferenza con scrittori, attori, musicisti, critici d’arte che hanno proposto contenuti mantenendo alta l’attenzione sulla pagina web dedicata al progetto, tra gli altri Ottavia Piccolo, Gianni De Luigi, Il Frullatorio, Michele Gazich.

Ideazione dell’evento: Roberta Purisiol e Davide Federici

Immagine di anteprima ©2021 Altan/Quipos

Immagine: Opera di Cencio Eulisse